• Modalità di svolgimento dell'esame (procedura ordinaria)

    Sia per gli studenti del corso di laurea LMG/01 che per quelli del corso di laurea L/14, la prova di esame, con riguardo ai rispettivi programmi, consisterà in una prova scritta. La prova di esame si articola in due fasi. La presenza dello studente è indispensabile in entrambe le fasi.
    La prova si svolgerà secondo le seguenti modalità:
    • gli studenti dovranno procedere alla prenotazione per uno degli appelli tra quelli previsti per ciascuna Sessione (gennaio-febbraio; giugno-luglio; settembre), attenendosi alle modalità stabilite dal Dipartimento (prenotazione on-line)
    • nel giorno e all’ora dell’appello indicati nel calendario di esami del Dipartimento, solo gli studenti che abbiano proceduto alla regolare prenotazione potranno presentarsi per sostenere la prova (l’aula sarà indicata negli schermi del Dipartimento), muniti di valido documento di riconoscimento e dello statino, oppure, se disponibile, del libretto
    • saranno ammessi alla prova esclusivamente gli studenti che abbiano effettuato la prescritta prenotazione dell’esame e che figurino quindi nell’elenco ufficiale predisposto dagli uffici competenti (non saranno ammesse deroghe per nessun motivo; pertanto, gli studenti i quali non abbiano proceduto alla regolare prenotazione sono invitati ad astenersi da qualsivoglia richiesta, in quanto non potrebbe essere accolta)
    • gli studenti prenotati i quali risponderanno all’appello, dopo l’identificazione, saranno ammessi nell’aula in cui avrà svolgimento la prova e dovranno prendere posto seguendo le indicazioni che verranno loro fornite
    • successivamente, a ciascuno degli studenti saranno distribuiti i fogli da utilizzare  per lo svolgimento della prova
    • prima dell’inizio della prova, gli studenti dovranno indicare i propri dati identificativi (nome, cognome, data di nascita, matricola, tipo documento e numero) all’inizio del foglio che verrà consegnato per la prova stessa
    • in aula gli studenti non potranno utilizzare libri, appunti, cellulari o altri supporti; in caso contrario, verranno immediatamente esclusi dalla prova
    • gli studenti i quali abbiano concluso la prova scritta consegnando l’elaborato dovranno ripresentarsi nel giorno e all’ora indicati nel calendario di esami del Dipartimento (l’aula sarà indicata negli schermi all'accesso della sede), muniti di valido documento e dello statino, oppure, del libretto, per la comunicazione della valutazione, l’attribuzione del relativo voto e la sua registrazione.
    Il compito consisterà nella risposta a due o tre domande relative al programma di esame. Gli studenti, nelle loro risposte, dovranno mostrare un’adeguata conoscenza di ognuno degli argomenti proposti, esaminandoli in modo chiaro ed esauriente. L’esame si intenderà superato solo nel caso di conseguimento di una valutazione almeno sufficiente (18/30) a tutte le risposte ai quesiti proposti.
    Il titolare dell'insegnamento potrà procedere alla richiesta di chiarimenti allo studente in merito a quanto da lui scritto nel compito; seguiranno la valutazione complessiva della prova (compito scritto+chiarimenti) e l'attribuzione del voto. La presenza dello studente è quindi indispensabile anche in questa seconda fase dell'esame. L'assenza alla seconda fase dell'esame corrisponde al ritiro dello studente dall'appello e comporta la necessità di ripetere l'intero esame in uno dei successivi appelli. Non sono ammesse deroghe per nessuna ragione.
    Allo studente è consentito di ritirarsi dall'appello fino al momento precedente il suo completamente e, quindi, prima dell'attribuzione del voto finale.
    L'attribuzione del voto comporta necessariamente la sua successiva registrazione.
    Il compito scritto (al pari di un esame orale) risponde esclusivamente al fine di consentire al docente di valutare la preparazione dello studente. Una volta assolto a questo compito ne cessa qualsiasi ulteriore utilizzazione.
    Delle 2 fasi di ciascuna prova di esame viene data comunicazione nel calendario degli appelli predisposto dal Dipartimento e pubblicato nel relativo sito. Eventuali variazioni del calendario degli esami saranno comunicate tempestivamente sempre nel sito del Dipartimento.

    Nel caso perdurasse l'emergenza sanitaria COVID-19, si applicherà, tuttavia, la procedura qui illustrata.

  • You might also like

    Nessun commento: